I personaggi di Casalcassinese

Scrivi commento

Commenti: 6
  • #1

    Anna BERTON / TOMASSO (domenica, 19 giugno 2011 19:15)

    grazie à voi tutti che lavorate sul sito, fa piacere ricordare quelle belle storie. ricordo anch'io Silvestro Pirollo (che era il mio patino)la sera della festa, noi bambini che avevamo fatto la cresima, eravamo sul palloco con lui che faceva Fra'Luca
    saluti a tutti

  • #2

    Fabrizio Di Meo (martedì, 06 settembre 2011 15:43)

    Davvero molto interessante questa carrellata di personaggi storici che hanno fatto la storia di Casalcassinese.
    Tanti anni fa in molte famiglie di Casale ci si arrangiava per produrre tutto ciò che adesso troviamo nei supermercati. Si faceva un po' di tutto, anche le scarpe! In quasi ogni casa c'era il sarto, il calzolaio, il fornaio...

    Anche mio nonno, Giuseppe Di Meo, faceva il sarto e confezionava abiti. Lavorava nell'ufficio postale del paese, ricavato in una stanza della nostra casa e nel tempo libero confezionava giacche e camice per gli uomini ed anche abiti da sposa.

    Quando morì, nel 1966, sua figlia (zia Antonietta) continuò l'attività di sarta e di impiegata alla posta ma gli abiti li confezionava soltanto per uso privato, diciamo per tutta la famiglia e anche per me e mia sorella.

  • #3

    albano enzo (domenica, 20 gennaio 2013 11:02)

    a me piace molto perchè ricorda la storia del nostro paese, visto che tante persone sono emigrate per il lavoro all 'estero. Per molte generazioni, rimane il ricordo del passato, spetta a noi valorizzare il nostro paese di origine.

  • #4

    Berton/Tomasso Anna (sabato, 25 gennaio 2014 13:06)

    grazie alla persona che a fatto la video della Monna
    il mio sogno è di tornare, perche sulla Monna si dimentica tutto, c'è soltanto la serenita non so se le mie gambe c'é la faranno, tornero.

    continuate a fare vivere il sito

  • #5

    DI MEO Italo Fernando (mercoledì, 17 maggio 2017 13:48)

    J'ai beaucoup apprécié tous les commentaires, et des photos au sujet des personnes qui ont fait
    la particularité de casale. J'ai donné beaucoup de photos "al comune di Acquafondata, mais je suis désolé car je ne les ai jamais vues exposées dans le hall del comune. Peccato ! J'ai donne aussi un cadre où figurait une poésie que j'ai faite au sujet de Casale. Merci de me répondre. SE AVETE PERSO LE MIE FOTO POSSO INVIARLE. DI MEO MIMI di collevecchio (moglie francese di DI MEO Italo

  • #6

    TRITTOLENO Chantal (domenica, 27 agosto 2017 18:05)

    Buongiorno,
    Faccio ricerche sulla mia famiglia, i nomi sono i seguenti :
    Rongione Rosina (mia nonna paterna)
    Pirollo Palma ou Paolina (figlia di Giacomantonio Pirollo & Margherita Gallaccio)
    Vi prego di contattarmi se hai qualche informazione su queste famiglie.

    Chantal Trittoléno
    c.trittoleno@gmail.com
    France

 

Français

 

English

Associazione ACCA

Qui potete lasciare i vostri commenti

Contatore visite: