FLORA E FAUNA :

 

LA FAUNA

 

La fauna presente nel territorio di Casale è caratterizzata da diversi esemplari, fra gli erbivori è presente il Capriolo, il Cervo e la Lepre. Fra i carnivori è presente il Lupo Appeninico, la Volpe, il Gatto selvatico di cui è stato avvistato qualche esemplare, la Donnola, il Tasso, la Faina; tra gli onnivori, il Cinghiale, l’Istrice e ultimamente ad un attento osservatore non sfuggono le tracce del passaggio dell’ Orso che sconfina dal vicino Parco Nazionale d'Abruzzo. I roditori sono molto diffusi con lo Scoiattolo, il Ghiro e il Topo selvatico.

L'avifauna è abbondante, oltre ai numerosi esemplari di la Gazza Ladra, Cornacchia Grigia e Ghiandaia (in dialetto Pica) è presente l’Allodola, la Starna, la Pernice, la Coturnice, il Merlo, il Picchio (verde e rosso), il Fagiano e nei periodi migratori, la Beccaccia e il Tordo è stata avvistata anche l'Aquila Reale, poi sono presenti lo Sparviere, il Nibbio, il Falco, la Poiana, il Gufo reale, il Gufo comune, la Civetta, il Barbagianni, l’Upupa.

Tra i rettili non velenosi è presente il Saettone mentre tra i velenosi, raramente ci si può imbattere nella Vipera.

In una giornata grigia di fine marzo uno stormo di anatre selvatiche

In una giornata di metà maggio, vicino la statua di Padre Pio fermatomi per aver visto un cucciolo di volpe, tra i rami una bella sorpresa, un Pettirosso. 

LA FLORA

 

La flora è costituita da boschi misti, querceti (Cerro, Roverella), conifere (Abeti, Pini), Olmi, Corniolo, Acero, Carpine Nero, Carpine Bianco, Orno (Fraxinus ornus), Agrifoglio e ad una certa altitudine il Ginepro e il Faggio.

 

Le foto che seguono sono tutte fotografie che Fabrizio Di Meo ha scattato negli ultimi 5, 6 anni. Alcuni fiori sono molto rari come le orchidee. Un altro fiore piuttosto raro è l'aquilegia fotografata sul margine della strada che va a Pozzilli. Il resto è tutto fotografato tra Colevecchio, Collemerino, Acquafondata, Casale e dintorni.

Bocca di  Leone e Fiore di campo 

Foto di Federica G.

 

Nel video si può vedere un tratto della strada realizzata per fare lo studio di fattibilità del Parco Eolico del Comune di Acquafondata; quello che si può vedere una strada brecciata nel cuore di una natura incontaminata ma se si dovessero realizzare le pale eoliche (come quanto sembrerebbe) la strada si dovrà allargare e realizzare dei grossi sbancamenti in prossimità delle curve per consentire il passaggio dei mezzi con i loro carichi ingombranti. Che ne pensate voi di tutto questo siete pro o contro le pale eoliche?

 

Français

 

English

Associazione ACCA

Qui potete lasciare i vostri commenti

Contatore visite: